Per lavoro mi è stato assegnato un BlackBerry Pearl 8100. Pubblico una piccola recensione, soprattutto per chi, come me fino a pochi giorni fa, non conosce la tecnologia dietro a questi telefoni.
La casa costruttrice è RIM (Research In Motion), mentre il marchio BlackBerry indica generalmente l'insieme tecnologico di device e tecnologia server necessaria per utilizzare al meglio le funzioni che il telefono mette a disposizione. Tra queste la più nota è la possibilità di ricevere le e-mail in modalità push direttamente dal server di posta.
I BB sono device votati ad un pubblico aziendale. Dopo pochi giorni di utilizzo, l'impressione è che i BB siano la massima espressione della tecnologia a pacchetti su rete GSM (addirittura è solo GPRS, ma funziona egregiamente). L'interazione con il server aziendale BES e il server di posta Exchange è ottima: il device automaticamente sincronizza posta, contatti, appuntamenti, calendario e quant'altro, tutto in tempi molto brevi e con scambi di dati contenuti, in modo trasparente ed efficiente, in entrambe le direzioni.
La configurazione iniziale è esemplare: prevede solamente l'inserimento del proprio indirizzo e-mail. La messaggistica è il punto forte ed è evidentemente pensata per un pubblico professionale, che bada al sodo e non ammette di perdere tempo in frivolezze.
Il display ha una risoluzione (in dpi) molto alta, consentendo la lettura dei caratteri necessariamente minuscoli, e un'ottima qualità generale.
La lettura della posta elettronica non presenta grosse difficoltà: i caratteri piccoli ma chiarissimi (tema di default) e la visione a schermo intero sono il massimo che si può ottenere. Ricordo che si tratta comunque di un telefono delle dimensioni di un Motorola V3 chiuso, solo un pochino più lungo.
La tastiera è di tipo QWERTY con tasti vicini accoppiati in un unico tasto fisico, a mio parere poco intuitiva, perché comunque bisogna leggere i tasti e ciò non è immediato. Il software predittivo è molto buono, ma come sempre molto migliorabile: con i tasti con solo due lettere ciascuno (e alcuni tasti con solo una lettera) ci si potrebbe avvicinare molto al 100% di riconoscimento.
In generale i movimenti sul display vengono controllati dalla piccola sfera luminosa al centro, piuttosto comoda.
È presente un'applicazione di instant messaging, totalmente integrata con la rete BB e la lista dei contatti.
Il collegamento al PC è semplicissimo: la piccola schedina di memoria MicroSD viene vista come storage, punto e basta. Non ho provato il software di sincronizzazione, perché mi è stato sconsigliato.
Dal server BES è possibile controllare i device BB in ogni loro aspetto immaginabile, tutto via rete GSM. Notevole.
Ho installato Google Maps prelevandolo direttamente dalla versione mobile del sito di Google. Funziona molto bene, e permette di localizzare il cellulare attraverso il segnale delle antenne GSM (almeno a Milano); un collega ha installato anche Gmail.
Ho installato anche un client SSH2, MidpSSH. La stranezza è che, dato il funzionamento particolare della rete BB, ci si trova sulla stessa rete del server BES.
Costruttivamente l'8100 è soddisfacente: la finitura di plastica nera lucida è di ottima qualità ma facile da rigarsi, presumo. La mia tecnica per minimizzare le righe è spandere subito quanto più "grasso animale" possibile (da mani e volto) sul device, in modo che i granelli di polvere scivolino; inoltre così è sempre possibile pulire il telefono senza problemi, se si vuole.
Sul retro è presente la fotocamera con specchietto e flash vero e proprio.
Dal punto di vista della comunicazione aziendale, a mio parere, il paragone con i cellulari "normali" è improponibile. Le funzionalità sono praticamente quelle di un palmare (vedi CPU).
Vedrò di scoprire qualche altra funzionalità, col tempo.
Ho trovato e installato il tema bPhone, che fa assomigliare il BB ad un iPhone.
Nessun commento:
Posta un commento