Stavolta sembra che il governo italiano sia nella direzione giusta: avrete sicuramente sentito che verranno rilasciate le licenze per le trasmissioni WiMAX. La notizia è di tale rilevanza che anche Arstechnica l'ha riportata nelle sue news.
Le frequenze utilizzate saranno in una banda centrata sui 3.5 Ghz, e a quanto pare il costo delle licenze si limiterà a un paio di centinaia di milioni di euro, molto meno del costo delle licenze 3G in Europa.
Staremo a vedere se i gestori applicheranno tariffe e modi di fare all'italiana (da monopolisti con rendite da posizione), oppure daranno impulso a un nuovo modo di vivere la Rete; certo che i "vecchi" gestori telefonici non aiuteranno certo la situazione, in quanto potrebbero perdere traffico telefonico con l'avvento di terminali che sfruttano le connessioni WiMAX per il VOIP.
Link utili: WiMAX Forum, sperimentazione WiMAX e risultati della fondazione Ugo Bordoni.
venerdì, dicembre 29, 2006
lunedì, dicembre 04, 2006
Stasera finisce la seconda serie di Lost in Italia! Finalmente sapremo che cosa... No, scommetto che quasi tutti i misteri rimarranno irrisolti, ma confidiamo nella terza serie e intanto possiamo pensare a tutte le teorie che ci vengono in mente a proposito dei misteri dell'isola.
Ovviamente stasera è l'ultima per chi guarda Sky o Bittorrent :-)
Ovviamente stasera è l'ultima per chi guarda Sky o Bittorrent :-)
Iscriviti a:
Post (Atom)