martedì, dicembre 20, 2005

Poste Italiane: raccomandata online


Poste Italiane mi avvisa, con un'e-mail del servizio clienti, del nuovo servizio di raccomandata online.
Per l'ennesima volta le Poste prediligono programmi particolari (Word e Excel recenti) che gira su un sistemi operativi particolari (Windows 2000, XP home e pro) su hardware particolare (solo i386) per un loro servizio pubblico, come si può leggere sulle condizioni del servizio. Non solo, ma il programma e i sistema operativo non sono gratuiti, anzi costano molto in coppia, specialmente Word e Excel; inoltre non tutti dispongono di Windows recente, quindi tutti i 98 e precedenti vengono esclusi, così come gli utenti delle vecchie versioni di Word ed Excel.
Ciliegina sulla torta: il servizio costa di PIÙ di quello ordinario.
A mio parere gli unici vantaggi sono avere il controllo del codice postale del destinatario e non fare la eventuale coda all'ufficio postale; gli altri vantaggi apparenti (firma digitale, copia locale dei documenti inviati, EPM) sono legati solo ai problemi che vengono introdotti dall'uso del computer: all'ufficio postale non esistono.
Mi domando se le Poste conoscono GPG e il suo funzionamento ad esempio con Enigmail, un fantastico plugin per Mozilla e Firefox, di cui è possibile vedere in dettaglio il funzionamento in questo bel tutorial.
Oppure l'aspirazione dell'azienda media italica è finire nell'elenco dei plug-in di Office?

Nessun commento: