martedì, dicembre 18, 2007

Ritratto di Gabriel Fauré

Durante l'ultimo finesettimana ho prodotto l'ultimo CD della hillrudy productions :-), registrato nella chiesa di S. Giovanni decollato a Novara.

Stavolta il luogo della ripresa si è rivelato più che idoneo ad una registrazione live.
La chiesa è abbastanza piccola. Gli artisti suonavano in una zona prossima al centro geometrico della chiesa, ricca di arredi e mobili.
La prima fila di banchi era a ridosso dei musicisti. Ho piazzato il registratore lateralmente, rivolto verso il pianoforte a coda aperto e la cantante, pensando che sarebbe stato nella posizione migliore una volta arrivati anche gli archi. Questi ultimi, invece, si sono posizionati al centro l'uno di fronte all'altro. Ciò ha penalizzato molto il timbro del violino e del violoncello, ma il brano era decisamente il più noioso.

Brillante il soprano, con brani brevi e molto gradevoli, ottimo il notturno al pianoforte e spettacolare il pianoforte a quattro mani.

La resa sonora dell'H4 in questa occasione è stata sorprendente: molto realistico il pianoforte e il cantato. Solo qualche incertezza timbrica, e una relativa mancanza di intensità nella parte bassa dello spettro, dovuta soprattutto ai brani eseguiti.
Confermo la facilità di posizionamento, che riduce al minimo le possibilità di commetere errori.

Mi piacerebbe rendere in qualche modo di pubblico dominio queste registrazioni a titolo gratuito, ovviamente con il consenso degli artisti interessati; sto valutando la fattibilità tecnica.

Nessun commento: