giovedì, novembre 22, 2007

GPRS, PCMCIA, Linux

Finalmente ho risolto i problemi di connessione a internet che avevo sulla scheda GPRS PCMCIA aziendale in dotazione.

Come noto, basta inserire il numero di telefono *99***#1, lo username (solo per TIM) e l'APN (v. stringa sotto) per collegarsi alla rete GSM a pacchetti.

Io uso wvdial per la connessione, ma i comandi davano sempre errore durante l'impostazione dell'APN:

WvDial Modem<*1>: AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
WvDial Modem<*1>: ERROR
WvDial<Err>: Bad init string.


L'errore si presentava anche sotto Windows, ma non con l'utente root di Linux (Ubuntu).

È risultato che le SIM sono inutilizzabili da un utente non amministratore se il PIN è richiesto obbligatoriamente (impostazione interna alle SIM), quindi è necessario sbloccare la SIM inserendola in un cellulare prima di procedere.
Come l'ho scoperto?
Ho trovato questo ottimo tutorial per i comandi GPRS Globetrotter, che funzionano perfettamente anche sulla mia Digicom.
Utilizzando il comando AT+CPIN? si può sapere se la sim è attualmente bloccata dal PIN (+CPIN: SIM PIN) oppure sbloccata (+CPIN: READY).

Il resto del comandi è divertimento puro: AT+COPS=? dà la lista degli operatori GSM del luogo dove si sta operando; AT+CSQ dà la qualità del segnale, e così via.

Nessun commento: