martedì, novembre 06, 2007

Autofocus EOS 350D

Dopo una ricerca un po' difficoltosa ho trovato la chiave Allen giusta per regolare la messa a fuoco della mia EOS 350D, in un set di chiavi con misure in pollici.

Devo dire che Canon mi ha deluso molto come qualità costruttiva, indipendentemente dal problema specifico. D'accordo, si tratta della reflex meno costosa del suo listino, ma storicamente la 350D è una pietra miliare nella diffusione della reflex digitale nel mercato e nella sua produzione su larga scala; inoltre il suo prezzo iniziale era piuttosto alto.

Ho seguito l'articolo sul sito francese di Buil, astrofotografo molto noto nel mondo.
A quanto mi è sembrato la regolazione riguarda il posizionamento a riposo della coppia di specchi reflex. Il sistema di regolazione è veramente orribile: si tratta di un "pozzetto" in cui inserire la brugola (molto piccola) in prossimità del sensore CCD (vedi le immagini di Buil).

Ho fatto varie prove, ma il front/back focus dipende dall'obiettivo montato e quindi non è eliminabile, o almeno non lo è con questo metodo. Si può solo tentare di minimizzare il problema, misurando il difetto alle focali estreme di ogni obiettivo zoom, sempre alla massima apertura.
La conseguenza peggiore è che gli obiettivi di qualità non si esprimono praticamente mai al meglio. Probabilmente la cosa è dovuta anche a qualche difetto degli obiettivi; nel mio caso il front focus è particolarmente pronunciato col Sigma 50-150 f/2.8 EX, che probabilmente è da calibrare. Seguendo qualche forum in giro, sembra che sia calibrabile, ma solo in assistenza.

L'effetto è visibile nel mirino: l'AF sbaglia sistematicamente nel determinare la giusta messa a fuoco, infatti l'errore si può correggere fuocheggiando manualmente.
Farò ulteriori prove a varie distanze, lunghezze focali e aperture.

Nessun commento: