domenica, agosto 05, 2007

Registrazioni live

Il mio tempo libero è diminuito, ma girando per il web ho trovato una serie di oggetti molto interessanti che hanno a che fare con le registrazioni live. I prezzi in questi ultimi anni, con la diffusione del digitale, si sono abbassati moltissimo, o meglio si trovano prodotti molto più versatili e potenti di prima allo stesso prezzo.
Ho scoperto il mondo dei registratori digitali portatili, e ho acquistato via internet lo Zoom H4 su www.strumentimusicali.net. Anche dal punto di vista dei negozi le cose sono cambiate moltissimo... :-)
Lo Zoom H4 registra da due microfoni a condensatore incorporati in configurazione XY, fino a 24bit/96Khz lineari su due canali. Il supporto di registrazione è una SD card di dimensione massima di 2 GB. Dalle prime prove che ho fatto sembra proprio che la qualità sonora sia perfettamente in linea con le aspettative in rapporto alle qualità tecniche e alla destinazione d'uso; con un utilizzo accorto si possono produrre registrazioni live di tutto rispetto. Si consideri inoltre che è possibile collegare un paio di microfoni da studio con alimentazione phantom a 24 o 48 V. Viene fornito con un supporto da treppiede e un cappuccio antivento.
Qualche difetto: qualità costruttiva dello chassis non proprio elevata, comandi troppo piccoli e menù poco intuitivi. Bisogna equipaggiarlo con batterie a lunga durata come le macchine fotografiche.
Ora ho una scusa più che valida per seguire i concerti di musica, preferibilmente classica, che si organizzano in giro. Chissà che non riesca a produrre qualche buon disco, per diletto personale, s'intende.

Nessun commento: