lunedì, agosto 06, 2007

Aggiornamento firmware da USB

Il mio supermegaserver di casa non ha il floppy. Ovvio. Meno ovvio quando si tratta di aggiornare il firmware della motherboard. Si dà il caso che il produttore della mia scheda madre preveda solo due metodi di aggiornamento del firmware:

  1. Avere Windows Vista

  2. Avere un floppy con sopra il DOS (?!?!)


Casualmente non ho Windows, né un floppy, né un drive per floppy, né il DOS.
Per il DOS, a dire il vero, una soluzione c'è: FreeDOS. Ma poi c'è il problema del floppy, e se uso una ISO di FreeDOS poi c'è il problema che non posso mettere il firmware su CD... Ho avuto un'idea: il boot da chiave USB.
Dopo vari tentativi e varie pagine web consultate per l'occasione, sono riuscito a trovare il programma giusto: HP Drive Key Boot Utility (se non funziona il link, cercate "HP Drive Key Boot Utility" sul sito HP). Tra le varie opzioni c'è anche la creazione di un floppy di boot da un'immagine su disco. A questo punto vi scaricate un'immagine di FreeDOS su floppy (tipo questa), e "formattate" la chiavetta. Ora potete copiare sulla chiavetta, accanto ai file di sistema FreeDOS già presenti, il firmware della scheda madre ed eventuali altri eseguibili. Ovviamente perdete tutti i dati presenti sulla chiave e anche tutto lo storage disponibile oltre agli iniziali 1.44 MB (!), ma poi potrete sempre riformattarla.

Nessun commento: