sabato, giugno 02, 2007

Siemens SK65

Dopo mesi di tentativi (occasionali :-P) sono riuscito finalmente a comprare (quasi regalato) dalla Germania un telefono molto particolare: il Siemens SK65, un business phone piuttosto serio e molto ben costruito. Le dimensioni non sono contenute, ma l'unica che eccede veramente è la lunghezza; confrontato con un Nokia 6230i non è molto più grande.
La qualità costruttiva è indiscutibile. Il display è grande ma di definizione inferiore a quelli attuali; i caratteri sono molto chiari. Non c'è la fotocamera, né l'espansione di memoria, ovviamente non è UMTS.
La parte più spettacolare è ovviamente la tastiera apribile (QWERTZ), la migliore in assoluto che io abbia mai visto e provato. I tasti sono un po' duri per la scrittura molto veloce, come quella su un terminale unix, ma non è quello il suo utilizzo. Ottimo l'audio e il vivavoce, ricezione buona/ottima.
Collegato al PC con Linux via cavo si è rivelato utilizzabile immediatamente come modem; non ho ancora provato col bluetooth. Molto stranamente non si trova in alcun modo un aggiornamento firmware su internet, dopo la crisi Siemens Mobile.
Devo provare ancora la funzione Blackberry, ma senza fretta, non ne ho bisogno. Il mio interesse principale è la tastiera, come messaging device, e il possesso di un bell'oggetto particolare, che pochissimi hanno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
Anch'io ho preblemi per SK65 non mi funzina il calendario e altro con errore JVM 528.
Volevo ricaricare il firmware V5.0 ma dai siti:
http://www.multihandyhacking.de/board/downloads.php
e
http://www.benq.com/support/
non ho cavato nulla.
se hai novita' puoi inviarmele a:
Pierettore.s@alice.it
grazie per l'attenzione,
Pierettore

Rudy ha detto...

Il firmware più aggiornato sembra questo:
http://download.allsiemens.com/flash/SK65/500100_eng.exe
È lo stesso identico che si scarica dal sito tedesco che mi hai segnalato.
Sembra un file pulito.

Appena posso lo provo.