domenica, gennaio 28, 2007

Auto, moto, tasse

Ho pagato ieri il bollo auto: mi è aumentato di 20 euro. Così.
Il mese prossimo ci sarà da pagare quello della moto. Ho già calcolato che mi aumenterà di circa 60 euro (50% in più). Perché la moto è un bene di lusso e come tale superfluo. Forse perché le gomme costano almeno il doppio di quelle dell'auto, tutti i ricambi pure, e quando si va in autostrada si paga come gli altri. Inoltre bisogna munirsi di abbigliamento adeguato (casco, tuta, stivali, guanti) notevolmente più costoso dei capi "ordinari". Il colmo dell'ironia è che poi gli automobilisti ti guardino come un brutto, sporco e cattivo pezzente che gli ingombra la strada (!).
E poi la moto inquina alla grande. Sarà per quello che ci fanno pagare così tanto. Infatti consuma al massimo la metà di un'auto media, e dai primi anni '70 tutti i modelli erano già compatibili con la benzina verde, perché in alcuni stati USA era già obbligatoria: vedi le auto sportive italiane versione mercato americano, su cui compariva già l'iniezione elettronica, fantascienza per l'Italia di allora.

C'è un solo modo per diminuire l'inquinamento derivante dai veicoli a combustibile fossile: USARE MENO L'AUTO. Tutto il resto è solo un modo per autoingannarsi. E non parlo di moto perché il loro numero è troppo inferiore a quello delle auto e la loro presenza nel traffico troppo bassa per giustificarne il fermo.

Sono capace anch'io di governare così, solo con le tasse.

Nessun commento: