mercoledì, ottobre 11, 2006

Nuove strategie e la pirateria

La Disney-ABC ha annunciato una nuova strategia per la pubblicazione dei propri contenuti, finalmente considerando diversamente il fenomeno della pirateria.

Il concetto, di per sé una novità assoluta nel panorama mondiale, considera la pirateria come la risposta al un bisogno del pubblico, quindi di un segmento del mercato, di fruire dei contenuti on-demand, ad esempio. Invece di combattere una guerra praticamente persa rendendo sempre più inaccessibili i contenuti tramite le protezioni, si gioca sulla facilità e convenienza economica di un formato e di un metodo di distribuzione alternativo, che includerebbe anche la pubblicità.

I primi risultati di questa politica li abbiamo già visti mesi fa con l'avvento del player streaming proprietario della ABC, che permette di vedersi in streaming gli episodi di Lost, ad esempio :-), ma solo in territorio USA, senza poter evitare la pubblicità; ciè è però solo un piccolo dazio da pagare per potere usufruire gratuitamente dei contenuti.
A quanto pare il successo di iTunes ha fatto scuola.

Nessun commento: