mercoledì, febbraio 15, 2006

Commissariato di polizia online

È di ieri l'annuncio del nuovo commissariato di polizia virtuale istituito nel sito http://www.commissariatodips.it/.
Se cliccate sul link e vi si blocca tutto per qualche secondo, non preoccupatevi: è il solito caricamento dell'ambiente Java per mostrare la "hall" interattiva mediante la quale sembra di trovarsi in un commissariato vero.
Cominciamo proprio bene come accessibilità: il sito per funzionare ha praticamente bisogno di una caratteristica che può non essere presente su tutti i browser, specialmente nel caso dei dispositivi portatili. Il menù orizzontale sotto il titolo ci viene in aiuto.
Prendo ad esempio la pagina dei passaporti: le "stanze" sono ben organizzate, ma tutto sommato le informazioni sono praticamente equivalenti a quelle già presenti sul mitico sito della polizia di Stato, da tempo un ottimo riferimento per una grande quantità di informazioni preziose.
La novità dovrebbe stare nella possibilità di fare segnalazioni/denunce, per ora solo di reati telematici, direttamente online previa registrazione (non vorrei sbagliarmi ma forse questa possibilità veniva già data dal sito della polizia di Stato...).
Secondo me comunque rimane più "simpatico" il sito della polizia, in quanto nato spontaneamente nel tempo dalla buona volontà di chi opera in questa importantissima istituzione. Il sito del commissariato è solo un'estensione del precedente e, a parte l'"accessibilità" discutibile, sembra un po' il risultato di qualche pressione da campagna elettorale.
Vedi anche, ad esempio, l'articolo de "Il Tempo"

Ah, aggiornate il feed RSS del blog!

Nessun commento: