giovedì, gennaio 05, 2006

Fiducia

Sembra che la discussione attorno al cosiddetto Trusted computing si stia movimentando sempre più. In sostanza si tratta di una serie di misure che verranno applicate a presumibilmente ogni apparecchio elettronico, a cominciare dai PC, in modo da controllare, al posto dell'utente, il flusso di dati e permettere o meno la loro fruizione. Al centro di queste misure c'è il chip Fritz.
Per capire maggiormente di che cosa si tratta, consiglio la lettura delle FAQ del sito no1984.org, seguito da questo interessante filmato, sempre in italiano. La versione inglese delle FAQ è questa, più precisa.
Anche Richard Stallman ha prodotto un consistente scritto in merito, che fa interessanti affermazioni sullo stravolgimento del significato delle parole comuni di internet usate nei comunicati stampa e dal marketing in generale. Un'altra fonte di informazioni è l'articolo di Wikipedia.

È triste leggere come le multinazionali dell'hardware e del software si stiano organizzando per, in fin dei conti, aumentare a dismisura i loro già altissimi guadagni controllando di fatto direttamente il mercato: qui siamo oltre il monopolio, si va a controllare il flusso di informazioni nelle comunicazioni interpersonali, fino all'assurdo di non poter più accedere neanche ai propri scritti, nel caso risultassero non graditi a chi controlla il chip che attua il TCPA. Inoltre i formati proprietari diventerebbero impossibili da utilizzare ad eccezione che coi programmi designati dal produttore allo scopo: si pensi ad esempio al formato MSWord, che già domina la trasmissione dei documenti anche ufficiali, nonostante i suoi grandi problemi di riservatezza e sicurezza: nessuno potrebbe vederne i contenuti eccetto Word stesso; il monopolio sarebbe totale.

Se la parola fiducia venisse usata per quello che significa realmente, una tecnologia come GPG permetterebbe di risolvere la stragrande maggioranza dei problemi che affliggono gli utenti di internet di oggi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei commentare una frase di no1984. Complessivamente la denuncia è molto interessante e da prendersi in reale considerazione e riflessione. Mi trova contrario la affermazione che debellare il problema dei virus e malware farebbe perdere posti di lavoro alle industrie anti-virus. Se qualcuno debellasse le malattie dovremmo rammaricarci che i medici perdano il lavoro?.

Stupenda la citazione della dichiarazione giurata di Fishman che trovate in http://www.xs4all.nl/~fishman/ e http://www.xs4all.nl/~kspaink/fishman/index2.html che consiglio a tutti quelli che si dicono credenti in qualcosa ma non si sa cosa. Ecco dove si può finire se non si hanno le idee chiare.
Grazie Rudy ciao
Stefano

Anonimo ha detto...

Nice site!
[url=http://liyuvgxq.com/yfrg/bqij.html]My homepage[/url] | [url=http://ssasdtsx.com/cmlg/uhze.html]Cool site[/url]

Anonimo ha detto...

Thank you!
My homepage | Please visit

Anonimo ha detto...

Thank you!
http://liyuvgxq.com/yfrg/bqij.html | http://zuzkukqa.com/otze/rgwk.html