lunedì, dicembre 05, 2005

Un telefono wireless

Ho appena provato OpenWengo, un programma di telefonia su internet multipiattaforma che ha anche la videoconferenza.
La parte interessante è la possibilità di configurarlo come client su protocollo SIP, ovvero di ricevere chiamate dalla rete fissa.
Io infatti tempo fa sottoscrissi per prova il servizio gratuito Freenumber di messagenet.it, ottenendo un numero geografico di Milano, sul quale posso ricevere gratuitamente le chiamate entranti, e a pagamento posso, volendo, effettuare chiamare uscenti.
OpenWengo è pittosto gradevole, più o meno come Skype; come Skype ha la rubrica numeri e la possibilità di effettuare chiamate uscenti acquistando credito; la piacevole differenza è che Wengo regala 3 € di credito alla prima installazione :-)
Con il protocollo SIP il cerchio si chiude: configurando Wengo con il server SIP di messagenet.it, posso ricevere chiamate sia da PC che sul mio numero virtuale di utenza fissa (02...); l'insieme si comporta quindi come un telefono normale, ma senza il "giogo" del canone Telecom.
Inoltre OpenWengo sarà presto disponibile sia per Mac OS X che per PocketPC, aprendo quindi interessanti prospettive per l'utilizzo via flat GPRS oppure, molto più conveniente, l'utilizzo Wi-Fi tramite palmare.

Nessun commento: