martedì, ottobre 04, 2005

LCD+DVI = foto perfette

Ho un monitor LCD da 15" della Belinea/Maxdata, comprato qualche mese fa. L'avevo acquistato soprattutto per la presenza dell'entrata DVI, dato che stavo per acquistare il Mac mini, dotato dell'uscita relativa.
La qualità visiva è sempre molto buona, anche se guardando le pagine web in generale non si vede molto la differenza con altri schermi anche CRT. Mi aveva sempre sorpreso un po' la disattivazione di tutti i controlli (tranne quello di luminosità) una volta che si usa l'entrata digitale.
Quello a cui non riesco più a fare a meno, infatti, è la altissima qualità della visualizzazione delle immagini riprese con le macchine fotografiche digitali: i colori sono assolutamente perfetti, di gran lunga migliori di quelli ottenibili in altro modo. Bisogna provare per credere.
Sostanzialmente i vantaggi di una combinazione simile sono gli stessi delle diapositive: non si hanno "intermediari" tra la luce che ha colpito la pellicola in fase di esposizione e la luce che ci permette di vedere l'immagine impressa. Allo stesso modo le caratteristiche dello schermo in ogni punto sono esattamente quelle registrate nel file dell'immagine: non è più presente la doppia conversione analogico/digitale/analogico/schermo.

Nessun commento: