mercoledì, agosto 03, 2005

X11/Mac OS-X e GPRS

Forse mi stupisco per poco, ma è stato molto divertente vedere comparire la prima finestra di un'applicazione X11 che girava su un altro server, collegato via modem, per giunta, al mio Mac mini.
La cosa più difficile come al solito è stata recuperare l'installazione di X11 per Mac OS-X: sono troppo bene abituato con i pulsantoni con scritto "Download", senza passare da pagine e pagine di pubblicità.
Lodevole anche il fatto che ssh funziona subito senza problemi e con le opzioni di X11-forwarding e di compressione attive, essenziali per l'utilizzo delle applicazioni via modem.
Un'altra cose notevole è il menù di opzioni di X11, poco affollato ma molto efficace, come ad esempio per l'abilitazione dell'accesso al server X delle applicazioni remote; la lista delle applicazioni native è inoltre personalizzabile.

A dir la verità mi ero appena cimentato nel collegamento del Mac al mio cellulare Siemens SX1. I due apparecchi già colloquiano egregiamente con iSync via Bluetooth.
Volevo però usare sia il modem GSM/HSCSD che GPRS: alla fine ho trovato questa utile pagina, ma anche un'intera pagina di driver dedicata a Mac OS-X e ai cellulari.